Fotografia & Neuroestetica
date » 13-11-2024 21:27
share » social
"Fotografia & Neuroestetica" è un Workshop unico.
Perché è importante, oggi, per un fotografo o per chiunque si occupi di cultura visuale avere delle conoscenze di base di neuroscienze?
Nel corso di questo Workshop, della durata complessiva di 8 ore, illustrò i meccanismi neurofisiologici con cui guardiamo e creiamo le immagini, in particolare quando fotografiamo e cercherò di dimostrare, basandomi sulle più recenti ricerche scientifiche internazionali, che l’ambiguità e la bellezza sono valori evolutivi universali ed innati.
La neuroestetica si pone come un ponte tra la cultura scientifica e la cultura umanistica, superando il dualismo che tradizionalmente pone in antitesi questi due ambiti della conoscenza umana. Come conseguenza, oggi l’artista visuale non può ignorare le basi neurofisiologiche del funzionamento del cervello creativo, così come non può non conoscere le innovazioni tecnologiche, che stanno cambiando profondamente il nostro modo di immaginare, fruire o “fare” arte.
Per usare l’ultimo modello di una fotocamera facciamo riferimento al libretto di istruzioni… ma non abbiamo mai letto (né ci è stato mai dato) il libretto di istruzioni del nostro cervello.