alessandrocomandini

The Watcher vs Coronavirus

date » 02-03-2020 18:33

permalink » url

Il Coronavirus ci sta insegnando molte cose, prima tra tutte la forza dirompente delle parole.

Le parole, alimentando paure ancestrali in un mondo tanto connesso quanto insicuro ed instabile, hanno fatto quello che neppure il terrorismo, le guerre e le mafie erano riuscite mai a fare: fermare il mondo.

Riuscirà il nostro eroe, la sentinella dei nostri confini, il guardiano della nostra salute, a fermare l'infido invasore?

Choosy_V_1033x3t_small.jpg

9th Mobile Phogography Awards

date » 09-02-2020 21:33

permalink » url

Schermata_2020_02_09_alle_21.27.47.png

Menzione d'onore nella categoria Autoritratto

Ancora una "Honorable Mention", quest'anno nella categoria "Self Portrait", al 9° Mobile Photography Awards (MPA), un concorso fotografico internazionale dedicato alla mobile photography.

L'MPA, fu creato nel 2011 per dare un riconoscimento e celebrare un nuovo modo di intendere la fotografia e la rappresentazione del Mondo alla quale la Mobile Photography ha dato un contributo non irrilevante in questo ultimo decennio.

https://mobilephotoawards.com

8th Mobile Photography Awards - Honorable Mention

date » 08-02-2019 07:42

permalink » url

Sono molto contento che (anche) quest'anno una mia fotografia è stata ritenuta degna della "Menzione d'Onore", nella categoria Still Life, all'8° Mobile Photography Awards, un concorso fotografico internazionale dedicato alla mobile photography.

As stated in the MPA website, the Mobile Photography Awards were founded in 2011 to recognize and celebrate the talent and imagery of the mobile photo & art communities. The Mobile Photography Awards represent one of the most important calls and competition in the field.
For this reason (and many others), I'm glad to have been shortlisted in the "Still Life" category and finally to have been granted with the an Honorable Mention.

unnamed.jpg

"Spacciatori di libri"

date » 29-10-2018 22:39

permalink » url

La Scugnizzeria, ovvero gli “Spacciatori di libri”
La box "Made in Scampia" con il calendario della Scugnizzeria il 19 dicembre a Cisterna!
Prenotate la vostra scatola: con soli 10 euro potrete sostenere le iniziative della Scugnizzeria a Melito e Scampia.

“Spacciatori di libri” è un progetto nato in collaborazione con Rosario Esposito La Rossa e Nadia Biscossi. Rosario non ha bisogno di presentazioni: scrittore, editore, autore teatrale, ha aperto “la Scugnizzeria”, un luogo unico e bello, posto al confine tra Melito e Scampia. E’ qui che sono stato invitato ad andare per realizzare le foto che illustreranno il calendario 2019 degli “Spacciatori di Libri”.

Nel corso di una giornata densa di stimoli, di umanità, di conoscenza e condivisione, ho incontrato le persone che, insieme a Rosario, tengono viva “la Scugnizzeria” (libreria, centro di aggregazione culturale, teatro, laboratorio artigianale, ospedale dei libri e tanto altro).
Da lì, Napoli sembra lontana.

Per ogni persona ho realizzato un ritratto che racconta, con un pizzico di ironia, il ruolo svolto nell’associazione e la personalità di ciascuno. Ho cercato in ogni modo di schivare il ricorso alla retorica e agli artifizi stilistici.
Il risultato sono 12 fotografie dal taglio geometrico, ordinato, lineare. Una semplicità questa sì ricercata, per dare risalto ai protagonisti ed al loro ruolo.
Nelle inquadrature compaiono spesso “vie di fuga” (e la cultura è una splendida via di fuga!), simboli, parole che contestualizzano il ritratto e sintetizzano, come un hastag, il ruolo delle persone.
In questo lavoro non troverete alcuna spettacolarizzazione del territorio o del degrado che, una certa narrativa, ha appiccicato addosso a questi luoghi, ma una vena ironica e un rigore formale che raccontano, tra le righe, l’impronta, la serietà e l’importanza del progetto che Rosario sta portando avanti sul campo.

La libreria (“lo spaccio”, parola bellissima e popolare, nel suo significato originale), così come il quartiere, le strade sono quelle di Scampia e Melito, ma potrebbero essere quelle di una qualunque periferia, di una qualunque città dove si aggirano gli “spacciatori di libri”.

Ho scelto di raccontare queste persone e la loro attività in bianco e nero, una modalità espressiva che solletica l’empatia e la parte emotiva di noi, prima ancora che la razionalità. O, forse, perché so fotografare soltanto così.

http://madeinscampia.it/content/10-la-scugnizzeria
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/intranet/rass/05_dic_18.pdf Rassegna Stampa del Comune di Cisterna di Latina pagina 6- Fonte: Latina Editoriale Oggi

more
Scampia_loc.jpg (84.45 KB) Scampia_gen.jpg (69.88 KB)

100ASA a Convergenze Expo 2018

date » 15-06-2018 18:43

permalink » url

Dal 30 giugno al primo luglio 2018 100ASA sarà presente a Convergenze EXPO 2018.
Convergenze Expo si svolgerà a Roma, nella bellissima Location della Cartiera Latina, nel Parco dell’Appia Antica.
Un evento culturale multi-artistico il cui scopo è la convergenza tra i vari artisti che esporranno e tra gli artisti e gli esperti del settore.
Come Collettivo 100ASA esporremo nella sezione "progetti personali" e proporremo 6 fotografie inedite della serie "Choosy".

https://www.fotosartgroup.it/convergenze-expo-2018/exhibition/100-asa/

a19056d03c.jpg_MG_2498.jpg

"A Round Rome" a ISO600

date » 30-05-2018 16:35

permalink » url

A Round Rome

Il progetto “A Round Rome” è stato selezionato e verrà esposto al “Festival della Fotografia Istantanea ISO600” di Riccione.

Questo Festival, interamente dedicato alla fotografia a sviluppo immediato, nasce da un’idea dei fondatori del gruppo “Polaroiders” Alan Marcheselli e Carmen Palermo.

Il progetto “A Round Rome” ferma istanti della storia di Roma, passata e presente, catturati con una vecchia (vintage, se preferite), Polaroid SX70, in un luogo dove è possibile ritrovare simboli della Storia Imperiale (la Piramide), segni degli attuali conflitti ("L'ambasciata Curda" a Roma) e spaccati della contro-cultura racchiusi in un quartiere giovane, popolare, in fermento: Testaccio.

Ringrazio il gruppo “Polaroiders” per avermi selezionato a partecipare ad ISO600, sicuramente uno dei più importanti Festival dedicati alla fotografia istantanea a livello europeo.

Dove: PALARICCIONE- Palazzo dei Congressi Riccione, Via Virgilio, 17, 47838 Riccione
Quando: Opening giovedì 26 luglio ore 15,00; Vernissage ore 17,00
La mostra sarà visitabile fino al 29 luglio.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iso600.festival.fotografiaistantanea/?fref=mentions

Choosy is back, ovvero quando c'è da ricucire, 100ASA non si tira indietro!

date » 24-05-2018 18:51

permalink » url

Come collettivo 100ASA sentiamo la necessità di essere presenti in questo particolare momento in cui fotografia, politica, futuro, tutto sembra appeso ad un filo, o meglio, tenuto insieme con lo spago.
il nostro Blog: https://100asaphotography.blogspot.it/

IMG_20180520_0007_small.jpg

Il lavoro è una cosa seria

date » 18-04-2018 14:44

permalink » url

[b]Clic.hé #31 Lavoro Aprile 2018[/bb
Narrazione sapiente e ironica. Figure che ci sfidano, divertono e
danno forza al messaggio.
“Il lavoro è una cosa seria”.
Il collettivo 100 ASA il suo lo fa benissimo.

http://www.clic-he.it/?p=11792
https://issuu.com/clic.he/docs/lavoro

Siamo fieri di annunciare che il collettivo 100ASA ha visto pubblicato un suo lavoro su Clic.hé, webmagazine di fotografia e realtà visuale.
Il tema del numero è "Il Lavoro", e 100ASA ha interpretato, a modo suo, il lavoro del fotografo.


Quello del fotografo è un lavoro artigianale. Occhio e cuore, certo, ma anche mani e piedi.
Piedi buoni. La rivoluzione digitale ha tolto materialità a molti aspetti del vivere quotidiano, al lavoro ed alla fotografia. L’impalpabilità della società attuale si riflette sulla inconsistenza del lavoro, sempre più precario, volatile ed il mestiere del fotografo ne è stato a sua volta stravolto. L’immediatezza del digitale ci ha inondato di immagini che non sappiamo più guardare mentre, contestualmente, uno dopo l’altro botteghe e studi fotografici sono stati costretti a chiudere.

Ecco allora che il collettivo 100ASA si è rimboccato le maniche e si è messo all’opera, per restituire materialità al lavoro del fotografo e alla fotografia stessa. Con il loro stile grottesco e sopra le righe, attraverso la fisicità delle loro messe in scena, i tre componenti del collettivo hanno voluto sottolineare il bisogno, sempre più sentito, di restituire consistenza, materialità e realtà al lavoro.
A cominciare da quello del fotografo.

001.jpg

100ASA vi augura buona Pasqua

date » 30-03-2018 17:05

permalink » url

Auguri_100ASA_18.jpg

Mobile Photography Awards 2017: 2 Honorable Mentions achieved!

date » 01-02-2018 09:49

permalink » url

MPA 2017 - Sono orgoglioso di comunicare che due miei scatti sono stati premiati con la "Honorable Mention" al Mobile Photography Awards, concorso internazionale interamente dedicato a fotografie realizzate con dispositivi mobili (cellulari).
La cosa mi fa particolarmente piacere perché le due foto premiate rappresentano pienamente le principali linee di ricerca del mio lavoro: l'autoritratto e la fotografia classica in bianco e nero.
Di seguito il link al sito dell'MPA e alle categorie "transportation" e "self-portraits"

http://mobilephotoawards.com/
http://mobilephotoawards.com/transportation-winner-honorable-mentions-7th-annual-mpa/
http://mobilephotoawards.com/self-portraits-winner-honorable-mentions-7th-annual-mpa/

About l'MPA
I Mobile Photography Awards sono nati nel 2011 per scoprire e valorizzare nuovi talenti nell'ambito della mobile photography&art.


MPA 2017 - I'm proud to announce that two pictures of mine have been appointed by MPA with the Honorable Mention in the Mobile Photography Awards 2017. The Honorable Mentions were for the "Self-portrait" category and the "transportation" category.

ABOUT THE MPA
The Mobile Photography Awards were founded in 2011 to recognize and celebrate the talent and imagery of the mobile photo & art communities.

more
2394_20171210130437_215681000px.jpg (0.53 MB) 2394_20170408080418_195541000px.jpg (471.1 KB)

search
pages
Link
https://www.alessandrocomandiniphoto.it/news-d

Share link on
CLOSE
loading