alessandrocomandini

Il lavoro è una cosa seria

18-04-2018 14:44

[b]Clic.hé #31 Lavoro Aprile 2018[/bb
Narrazione sapiente e ironica. Figure che ci sfidano, divertono e
danno forza al messaggio.
“Il lavoro è una cosa seria”.
Il collettivo 100 ASA il suo lo fa benissimo.

http://www.clic-he.it/?p=11792
https://issuu.com/clic.he/docs/lavoro

Siamo fieri di annunciare che il collettivo 100ASA ha visto pubblicato un suo lavoro su Clic.hé, webmagazine di fotografia e realtà visuale.
Il tema del numero è "Il Lavoro", e 100ASA ha interpretato, a modo suo, il lavoro del fotografo.


Quello del fotografo è un lavoro artigianale. Occhio e cuore, certo, ma anche mani e piedi.
Piedi buoni. La rivoluzione digitale ha tolto materialità a molti aspetti del vivere quotidiano, al lavoro ed alla fotografia. L’impalpabilità della società attuale si riflette sulla inconsistenza del lavoro, sempre più precario, volatile ed il mestiere del fotografo ne è stato a sua volta stravolto. L’immediatezza del digitale ci ha inondato di immagini che non sappiamo più guardare mentre, contestualmente, uno dopo l’altro botteghe e studi fotografici sono stati costretti a chiudere.

Ecco allora che il collettivo 100ASA si è rimboccato le maniche e si è messo all’opera, per restituire materialità al lavoro del fotografo e alla fotografia stessa. Con il loro stile grottesco e sopra le righe, attraverso la fisicità delle loro messe in scena, i tre componenti del collettivo hanno voluto sottolineare il bisogno, sempre più sentito, di restituire consistenza, materialità e realtà al lavoro.
A cominciare da quello del fotografo.

loading